Migliorare la Produzione dei Pannelli Fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici apparentemente non hanno bisogno di una grande manutenzione. Una volta installati ed esposti alla luce del sole sono pronti a produrre energia elettrica per decenni e decenni. E' tutto giusto, però ci sono alcuni accorgimenti e trucchi che potrebbero farvi migliorare la loro produzione di energia elettrica.

Per incrementare il numero totale di kilowatt che un modulo è in grado di produrre non serve molto. Basta seguire i nostri consigli, semplici attenzioni che faranno lievitare le prestazioni abbassando la spesa totale della bolletta se avete installato l'impianto con le detrazioni fiscali e lo scambio sul posto, oppure guadagnare più soldi se potete contare sugli incentivi del conto energia.

Innanzitutto verifichiamo ogni tanto se si è formata qualche ombreggiatura davanti i nostri moduli. Gli impianti solitamente vengono progettati ed installati in primavera ed estate. Durante la stagione fredda il sole è più lontano, degli elementi che non erano stati calcolati potrebbero frapporsi tra raggi del sole e pannelli. Un modulo in ombra è un modulo inutilizzabile, di più. Un modulo che non riceve sole potrebbe compromettere anche la produzione degli altri che, seppur soleggiati, si trovano connessi in serie a quello in ombra. Un bel problema. Un decadimento notevole nella produzione di energia elettrica.
Salite quindi sul vostro tetto, a tutte le ore: mattino, pomeriggio e sera, controllate se i moduli sono in ombra. Se sì, rimuovete l'ostacolo. Se l'ostacolo non è possibile rimuoverlo, ad esempio un palazzo, spostate il modulo.

Per migliorare la produzione elettrica utilizzate moduli fotovoltaici con alto rendimento. I migliori sono in assoluto i Sunpower e i Panasonic (ex Sanyo). Raggiungono efficienze del 20% contro una media degli altri del 15%, ad esempio Yingli, Trina, Solsonica, Bosch.

Fate una pulizia completa dei moduli fotovoltaici. Polvere, inquinamento, guano degli uccello sporcano il vetro che fa decadere le prestazione e di conseguenza la produzione di energia elettrica. Basta una spugnetta umida. Oppure comprate la prolunga per pulire i vetri se i moduli sono in alto.

Tenete sempre registrata la produzione media giornaliera. Usate i contatori installati a casa per vedere quanto state producendo. Quando notate un improvviso decadimento nella produzione, significa che c'è qualcosa che non va, quindi verificate ombre, sporcizia, cavi sconnessi, moduli inefficienti ecc. Chiamate il vostro installatore per venire a verificare.

Quanto produce un sistema fotovoltaico? Quello classico da 3 Kwp al Nord Italia tra 3000-3200 Kw l'anno, a Roma centro Italia 3200-3600 mentre in zone del sud, in Sicilia o in Puglia può arrivare anche a 4000 Kw. Ovviamente dipende anche dal tipo di modulo. I rendimenti migliorano se è installato un inseguitore motorizzato, come quello che possiamo trovare nei pannelli a concentrazione solare.