Il prezzo dei pannelli fotovoltaici, le previsioni

I prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in costante caduta da circa 7 anni. E' un trend non solo relativo al nostro paese, ma che ha coinvolto tutto il mondo. Da noi il forte decremento è stato legato al successo degli incentivi dei vari conti energia che si sono succeduti nel tempo, le richieste di moduli sono aumentate ed il prezzo è sceso, anche perchè nell' arena sono entrati i produttori cinesi che hanno inondato il mercato di prodotti low cost.

Cosa si prevede per il 2013? Quali saranno i prezzi dei pannelli fotovoltaici? Assisteremo ad un'ulteriore discesa?

Per molti ormai siamo vicini alla cosiddetta "grid parity" ovvero lo stesso prezzo ottenibile per produrre un kilowatt di energia elettrica tramite fotovoltaico rispetto al costo di un kilowatt acquistabile dal gestore, manca solo poco, probabilmente dovremmo arrivare a pagare 1 euro per ogni watt di modulo PV.

Come vedete dalla foto il prezzo medio nel 2012 di un modulo si attesta a 2,17 euro per watt. Possiamo ovviamente pagare 1,5 euro per i pannelli cinesi oppure 2,5-3 euro per quelli ad alto rendimento come Panasonic-Sanyo oppure Sunpower

Solar Buzz rileva come i Mercati europei abbiano assorbito circa l'80% della domanda mondiale di fotovoltaico nel corso degli ultimi cinque anni. Tuttavia, negli ultimi mesi, ci sono stati forti tagli agli incentivi in ​​Europa, ciò ha ridotto la corsa all' acquisto e di conseguenza i prezzi hanno avuto una diminnuzione minore di quello che si prevedeva. I tagli agli incentivi sono il risultato di programmi di governo che hanno avuto successo negli anni passati nel creare una forte domanda, ma, cosa importante, hanno contribuito a far scendere il costo unitario dei pannelli. 

Un altro fattore alla base della riduzione del prezzo al dettaglio dei moduli è stato causato da un cambiamento in chi li produceva. Negli ultimi cinque anni, i costruttori europei, giapponesi, e statunitensi hanno perso quote rispetto ai produttori cinesi e taiwanesi.

In foto prezzo medio moduli solari aggiornato a marzo 2012

0 commenti:

Posta un commento